Come da normativa i dati verranno conservati per 15 giorni e poi cancellati.

    Regolamento Ministariale

    • Informare la clientela (di altra nazionalità) sulle misure di prevenzione
    • Rilevare la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 °C.
    • Fornire prodotti igienizzanti a clienti e personale, posizionarli in più punti del locale, soprattutto all’entrata e in prossimità dei servizi igienici. Questi ultuimo dovranno essere puliti più volte al giorno.
    • Negli esercizi che dispongono di posti a sedere privilegiare l’accesso tramite prenotazione, conservare per 15 giorni l’elenco dei clienti che hanno prenotato. In tali attività non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.
    • Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso ad un numero di clienti tale da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione.
    • Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.
    • tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
    • La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti
    • La consumazione a buffet non è consentita.
    • Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve lavarsi frequentemente le mani con soluzioni idro-alcoliche
    • Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.
    • La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.
    • I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non si è seduti al tavolo.
    • Al termine di ogni servizio al tavolo occorre disinfettare le superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, ecc). Per i menù favorire la consultazione online sullo smartphone o predisporre menù in stampa plastificata, e quindi disinfettarlo dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.